Categoria: Interni
Progetto: Salvatore Curcio
Committenti: Ostaria del Duomo s.n.c.
Luogo: centro storico di Cefalù (Bagni Cicerone)
Data di completamento: 2019
Foto: Giuseppe Lo Presti - Vincenzo Di Stefano
RISTORANTE LE TERME
MENZIONE_INTERNI
Realizzato all'interno di un antico complesso termale nel centro storico di Cefalù, a ridosso della spiaggia e dell’antica cortina di fortificazione ad ovest della cittadina.
Il complesso è stato oggetto, durante il 2017, di una campagna di scavi archeologici, che ha fatto riemergere antichi resti significativi, aggiungendo un importante tassello scientifico alla grande memoria storica della città. Il complesso è composto da due locali collegati, l’uno perpendicolare all'altro.
Inserire delle strutture leggere in acciaio e vetro all’interno dei locali, senza intaccarne i paramenti murari esistenti é stata la finalità del progetto, agendo come se l'intervento fosse di semplice arredo prevedendo un pavimento galleggiante sotto il quale sono stati inseriti i vari impianti (idrico, elettrico, climatizzazione e trattamento d’aria).
Nel recupero dei Bagni Cicerone, l’architettura antica si è rinnovata stabilendo un forte rapporto con i modi d'uso della città odierna, non c'è rinnovamento dell'architettura senza questo rapporto.
L’idea di universalità della rovina permette di leggere i caratteri autentici dell’architettura, stimolando altre visioni progettuali e contenuti contemporanei, rendendola feconda con la sua riammissione nel circuito dell'esistenza della vita. Proprio perché la rovina è sopravvissuta all'eclissi delle civiltà e dei modi d’uso di antiche società, esprime tutta la sua potenza di coinvolgimento, spingendoci a pensare e ad immaginare nuovi destini per quella forma, non specifici di quella rovina, ma nuovi contenuti che assumendo i connotati di quella forma, si carichino di nuovi significati che poi dovranno fatalmente perdere per diventare nuove rovine, un ciclo destinato a non terminare mai.